FSIADT - Official Forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Flight Simulator Italian Airports Development Team
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in

 

 Safegate LICJ

Go down 
AuthorMessage
gabriema
Betatester



Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 2013-11-24
Età : 83
Località : Milano

Safegate LICJ Empty
PostSubject: Safegate LICJ   Safegate LICJ Icon_minitimeMon Aug 14, 2017 1:32 pm

Ciao a tutti.
Vorrei aiuto per il funzionamento dei safegate nella versione 1.0
Back to top Go down
gabriema
Betatester



Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 2013-11-24
Età : 83
Località : Milano

Safegate LICJ Empty
PostSubject: Re: Safegate LICJ   Safegate LICJ Icon_minitimeMon Aug 14, 2017 1:50 pm

Una piccola premessa.
In passato avevo un programmino per FS2004 (che però funziona anche su FSX) di nome VDGS1.1 che consentiva il posizionamento di qualunque aereo esattamente al centro della piazzola di sosta.
Ciò è essenziale per il funzionamento del servizio autocisterna di default FSX (comando Shift+F)
Pensavo che il sistema safegate avesse il medesimo obiettivo.
Ho fatto parecchie prove con aerei diversi al gate 211 di LICJ e ho trovato risultati per me incomprensibili.
Di certo la posizione dell'aereo rispetto al centro della piazzola di sosta cambia secondo il modello dell'aereo e ciò, in base a quanto detto prima, non fa funzionare il servizio autocisterna.
Ad esempio: il CRJ200 si trova esattamente al centro quando si ha la segnalazione OK!STOP
Invece l?A321 di default è indietro di 4 metri, come il  B737 di default; il CRJ700 di default è arretrato di 1 metro; il Bae 146 è avanti di 3 metri.
Ho intuito che viene considerata la posizione della main exit specificata nel file aircraft.cfg
Forse sbaglio qualcosa, ma non ho trovato nulla nella documentazione relativamente alla logica di funzionamento dei safegate.
Qualcuno può aiutarmi a capire la logica di funzionamento dei safegate usati nello scenario?
Grazie a tutti.
Back to top Go down
gabriema
Betatester



Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 2013-11-24
Età : 83
Località : Milano

Safegate LICJ Empty
PostSubject: Re: Safegate LICJ   Safegate LICJ Icon_minitimeSat Aug 26, 2017 8:51 am

Ho fatto parecchie prove ed ecco i risultati in sintesi.
Ho misurato la distanza dell'aereo dal safegate e dal centro del parking spot quando il safegate mostra il messaggio "OK! STOP".
Al gate 207 il B737-800 di default dista circa 42 metri dal safegate ovvero è spostato indietro di 4 metri circa, così come l'A321 di default.
Invece l'A300-600 di Thomas Ruth dista dal safegate circa 48 metri ovvero è spostato indietro di circa 10 metri rispetto al centro del parking spot.

La mia domanda che rivolgo agli sviluppatori è la seguente: quale parametro dell'aereo è utilizzato per il funzionamento del safegate?

Ho anche trovato che questa distanza può essere modificata variando il primo valore del parametro reference_datum_position nel file aircraft.cfg: sembra che tale valore venga sommato alla distanza dal safegate.
Infine ho notato che i safegate dei diversi gates hanno comportamenti diversi e quindi lo stesso aereo si posiziona a distanze diverse.
Ciò non è strano poiché gli oggetti safegate sono diversi per ogni gate.
Ciò mi rafforza nella volontà di chiedere dettagli sulla logica di funzionamento.

In attesa di notizie, le prove continuano.....
Back to top Go down
gabriema
Betatester



Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 2013-11-24
Età : 83
Località : Milano

Safegate LICJ Empty
PostSubject: Re: Safegate LICJ   Safegate LICJ Icon_minitimeWed Aug 30, 2017 7:46 am

Come promesso, ecco i risultati delle mie prove.
Premesso che ho utilizzato il B737 di default, ho trovato la distanza del centro dell'aereo dal semaforo quando il display indica "OK! STOP" come segue:
Gate 207 (safegate N. 00) distanza 42 metri
Gate 209 (safegate N. 04) distanza 32 metri
Gate 210 (safegate N. 01) distanza 53 metri
Gate 211 (safegate N. 06) distanza 56 metri
Gate 212 (safegate N. 07) distanza 53 metri
Gate 213 (safegate N. 02) distanza 45 metri
Gate 215 (safegate N. 05) distanza 36 metri
Il comportamento dell'aereo A321 di default è sostanzialmente identico.
In tal modo però l'aereo NON si trova al centro della piazzola di sosta, bensì arretrato di parecchi metri (da 3 a 5 metri a seconda del gate) e quindi il fuel truck service NON funziona ossia l'autocisterna parte, a circa metà strada si ferma e non riparte finchè non si sposta manualmente l'aereo fino al centro del parcheggio).
Ho provato a cambiare safegate e posizione dello stesso nei diversi gates  fino ad arrivare a un risultato soddisfacente (ossia l'aereo al centro del parking), che però vale solo per il B737 per l'A321 di default.
Il file corretto che sostituisce il file LICJ_safegates.bgl è a disposizione di chiunque me lo chiederà.
Per ogni altro aereo si dovrà correggere il parametro del Reference_datum_position per ottenerne il giusto posizionamento (vedere il post precedente).
Back to top Go down
Sponsored content





Safegate LICJ Empty
PostSubject: Re: Safegate LICJ   Safegate LICJ Icon_minitime

Back to top Go down
 
Safegate LICJ
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Atterraggio Vor/DME rwy 07 LICJ
» Versione attuale scenario LICJ X - 1.01
» problema con versione x licj per fsx
» Installazione manuale licj x
» INFORMAZIONE LICJ SCENERY

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
FSIADT - Official Forum :: LICJ X Supporto Italiano-
Jump to: